BLOG > Storie di Mentor

La storia di successo di Marco Imperiale

di Marco Imperiale | Mentor di Mentors4u

Marco Imperiale è una figura unica nel panorama legale italiano. Oltre ad essere un avvocato specializzato nel campo del diritto d’autore e dell’entertainment, è stato infatti il primo head of innovation di studi legali in Italia, e ha guidato la trasformazione digitale di uno degli studi legali più importanti del Paese.

La passione per l'innovazione e la conoscenza del mondo legale lo hanno portato a lanciare una società benefit dedicata alla consulenza nel campo del legal design, legal innovation, e del legal wellbeing, Better Ipsum. L'obbiettivo della società è supportare studi legali, legal team di grandi aziende, e istituzioni, ad implementare strategie user-centric. 

Marco è Harvard Alumnus (LL.M. '16) e Fulbright Scholar. Nel 2022, è tornato ad Harvard Law come visiting researcher, ed ha avuto l'opportunità di insegnare il corso di legal design presso la Harvard Graduate School of Design. 

Oltre ad avere scritto, con De Muro, il primo libro di legal design in Italia (ed. Giuffré), e ad avere all'attivo una lunga lista di pubblicazioni, Marco è un keynote speaker particolarmente impegnato. Ad oggi, sono centinaia le lecture, i talk e i workshop tenuti, tanto in Italia quanto all'estero. 

Fra le cose di cui va più orgoglioso, gli oltre 1000 concerti visti, le maratone corse in svariate parti del mondo, e i 9 cammini a Santiago de Compostela. La sua motocicletta si chiama Blackie, la sua prima chitarra Stella. Ovviamente ha dato un nome anche alle altre sei. 

Marco è attivo da anni come mentore per M4U, e ha trovato lui stesso grande beneficio nel formare i professionisti e le professioniste di domani. Il suo approccio, spesso improntato più allo Zen che all’innovazione o al diritto, è stato ed è una ispirazione (e a volte una sfida) per tanti Mentee, e ci fa piacere sapere che è rimasto in contatto con molti di loro anche a distanza di anni.


Hai trovato interessante questo articolo?
Condividilo sui social o invialo a chi preferisci: